venerdì, Marzo 29, 2024
HomeGeneraleLe fiere d'inizio primavera

Le fiere d’inizio primavera

L’arrivo della primavera fa letteralmente impennare il numero delle fiere, delle mostre mercato e, più in generale, degli eventi dedicati al mondo del giardinaggio. Di seguito vi forniamo un elenco e una breve descrizione degli eventi che riguardano il periodo compreso tra il 19 e il 23 marzo.

Cominciamo col segnalarviVerde Casa, che si terrà a Padova dal 19 al 21 marzo. Potrete acquistare fiori, bonsai, piante grasse, succulente, bulbi, piante officinali, piante da frutta, piante carnivore, piante acquatiche, ortaggi, attrezzature e macchinari per la manutenzione del  giardino, arredo per giardino (vasi e terracotte,etc), libri ed editoria verde. Ecco i numeri della precedente edzione; 8.000 metri quadri di superficie espositiva, 127 espositori e 15.000 espositori. Verde Casa ha i seguenti orari: venerdì 19 dalle 15-19, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 19. L’ingresso costa 6 €, il ridotto 4€

Dal 20 al 21 marzo avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Al Castello Reale di Govone (Cuneo) si terrà la 13a edizione di “Tulipani a Corte” in cui si festeggia l’arrivo della primavera con la fioritura del Tulipano selvatico (Tulipa oculus solis “Saint-Armans”).nello splendido giardino all’italiana della reggia. Il tutto in un contesto romantico arricchito da musiche d’epoca, spettacoli per bambini, sfilate di maschere medievali, visite guidate al castello. Potrete, inoltre, visitare il museo dedicato alla rosa antica. Per info contattate il Comitato “Castelli Doc” Langhe e Roero (tel. 0173-364030, e-mail: info@castellilangheroero.it).

“Giardini d’autore” è la mostra mercato che si svolgerà nella splendida Villa Lodi Fè a Riccione. Qui potrete ammirare e acquistare lavande, orchidee, rose antiche e moderne, piante grasse, piante da frutto, vegetali per l’orto, acquatiche.. Ma la mostra mercato punta soprattutto alla vendita di piante rare e insolite. Ricco e interessante il programma, in cui vi segnaliamo “Nuovi ibridi di rosa in anteprima a Giardini d’Autore” e “Conosciamo i Bonsai”.

Da non perdere  l’appuntamento “E’ l’ora di piantarLa” presso il vivaio Paolo Borgioli di Firenze. Inoltre potrete acquistare essenze coltivate dai vivai dell’associazione Vi.S.P.I. con un’ampia scelta di ortensie, orchidee, rose, aromatiche, officinali, pelargoni, rampicanti, camelie, rododendri.

Agli amanti delle camelie segnaliamo un evento che si terrà sempre dal 20 al 21 marzo. A Velletri (RM) si terrà la 16a edizione della “Festa delle Camelie” in cui, oltre a queste splendide acidofile a fioritura primaverile, saranno in esposizione ( e in vendita) rarità botaniche. Potrete inoltre assaggiare prelibatezze enogastronomiche.

Infine, a Brescia ci sarà “Brixia Florum: benvenuta primavera!”, mostra mercato patrocinata dal Comune di Brescia e organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani. Saranno presenti più di 20 espositori provenienti dal bresciano con le loro splendide collezioni di azalee, orchidee, piante da frutto, diverse varietà di bromelie stagionali, gerani imperiali, margherite e verbene. Ma anche aromatiche, officinali, rose, bulbi, piante grasse e molto altro!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments