Bonsan, cura del bonsai

Vi presentiamo due prodotti della linea “Bonsan”, marchio di Crespi Bonsai, azienda probabilmente conosciuta da tutti i bonsaisti italiani, sicuramente tra le migliori in termini di serietà e competenza nell’ambito.

Si tratta di un concime fluido, da somministrare regolarmente e di una soluzione curativa, utilizzabile in caso di malessere generale della pianta oppure ove si presentino i sintomi di una particolare carenza minerale.

Il secondo prodotto, tra i suoi pregi, ha quello di essere conforme alle norme del biologico. Lo possiamo, quindi, utilizzare a cuor leggero sapendo che non andrà a stravolgere gli equilibri del terreno e che gli elementi con cui è composto sono maggiormente rispettosi dell’ambiente rispetto ai prodotti comuni. Contribuendo al benessere della pianta, può essere utilizzato sporadicamente per prevenire patologie che andrebbero curate, altrimenti, con prodotti più invasivi.

Poiché entrambi gli articoli prevedono una diluizione in acqua, ricordatevi  che, quando  un prodotto viene diluito,  è consigliabile utilizzarlo immediatamente. Poiché le reazioni chimiche, col tempo, possono alterarne le proprietà, suggeriamo, quindi, di non aspettare più di 48 ore tra la messa in soluzione e l’utilizzo.

Scendendo un po’ più nell’aspetto tecnico, vi riportiamo le schede dei due prodotti:

 

CONCIME FLUIDO (organo minerale per bonsai).

CARATTERISTICHE:

Il concime fluido arricchito con vitamine B soddisfa le esigenze nutrizionali delle piante in modo completo. Ideale per qualsiasi tipo di bonsai, può essere impiegato in tutte le fasi in cui è necessario concimare. Questo prodotto, grazie all’elevato contenuto di aminoacidi e altri microelementi, migliora la microflora del terreno favorendo le attività enzimatiche e apportando, in quantità bilanciate, tutti gli elementi necessari per lo sviluppo dei propri bonsai, soprattutto dopo la delicata fase del post-trapianto. Le vitamine B, inoltre, stimolano i processi fisiologici. Composizione: Azoto (N) totale 5% di cui organico 2,5%, ammoniacale 1,5%, ureico 1% – Anidride fosforica (P2O5) 5% – Ossido di potassio (K2O) 5% – Carbonio (C) organico di origine biologica 9%. Matrice organica di partenza: Borlanda fluida.

DOSI:

Un tappo per litro d’acqua ogni 8 giorni.

Peso netto: 500 grammi.

 

SOLUZIONE CURATIVA ( per bonsai)

CARATTERISTICHE:

La soluzione curativa della Linea Bonsan è un composto costituito da microelementi studiato per curare le forme di carenza da oligoelementi. Le piante trattate ricevono uno stimolo vegetativo ed un irrobustimento dei tessuti. Favorisce inoltre l’eliminazione degli ingiallimenti e la ripresa vegetativa. Composizione: Boro (B) 0,2% – Cobalto (CO) 0,02% – Ferro (Fe) 0,3% chelato – Manganese (Mn) 0,5% – Molibdeno (Mo) 0,002% – Zinco (Zn) 0,5%.

DOSI:

La soluzione va utilizzata ogni 7-8 giorni fino alla scomparsa dei sintomi. 1 tappo in 1,5 litri per carenze lievi; 2 tappi in 1,5 litri per carenze gravi.

Peso netto: 150 Grammi

 

Potete acquistare il Concime Fluido e la Soluzione Curativa Bonsan direttamente su Negozio Bonsai.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin