domenica, Giugno 16, 2024
HomeGeneraleNel Camping Valle Santa Maria il verde è a regola d’arte con...

Nel Camping Valle Santa Maria il verde è a regola d’arte con le attrezzature Makita

L’attività di un campeggio richiede manutenzioni ripetute, sia nel periodo estivo di piena attività, per la
gestione degli spazi esterni, sia nel periodo invernale per la manutenzione delle varie strutture.
Nel Camping Valle Santa Maria a Lacona (Capoliveri), nell’Isola d’Elba, il titolare Gabriele Rotellini lavora ininterrottamente tutto l’anno per mantenere perfettamente efficiente e fruibile per gli ospiti l’ampio spazio del campeggio, creato dal nonno alla fine degli anni ‘60.
“I miei nonni erano agricoltori, spiega Gabriele; dove oggi c’è il campeggio una volta c’erano campi e
animali al pascolo. Poi arrivarono i primi turisti dall’estero, chiedendo di poter piantare omentaneamente una tenda in riva al mare, visto che la proprietà si estendeva fino alla spiaggia. Da lì, lentamente, nacque l’idea di trasformare quest’area immersa nella macchia mediterranea in una struttura organizzata per l’accoglienza turistica attraverso la realizzazione di bungalow, case mobili e case vacanza in mezzo al verde”.
Ed è proprio il verde, un verde fatto di grandi alberature, in particolare pini marittimi e piante di eucalipto, a caratterizzare oggi il camping Valle Santa Maria, un’oasi di 20mila metri quadrati affacciata direttamente sul mare, con la possibilità al tempo stesso di ripararsi dal sole all’ombra di alberi e siepi.
“La nostra, spiega Gabriele Rotellini, è una location molto particolare e suggestiva, ma che richiede una continua manutenzione per conservare le piante e tagliarne le parti secche, definire la forma delle siepi e liberare i camminamenti da foglie e detriti. Al tempo stesso abbiamo la necessità di eseguire tutte queste operazioni senza arrecare disturbo agli ospiti: per questo motivo, da qualche anno, abbiamo scelto le attrezzature a professionali Makita, alimentate a batteria e prive di emissioni inquinanti”.
Il camping oggi possiede decespugliatori, tagliasiepi e soffiatori, tutti alimentati a batteria, un parco attrezzature che si è piano piano arricchito anche di trapani, tassellatori e martelli demolitori per la manutenzione delle strutture nel periodo invernale.
“Abbiamo provato per la prima volta i prodotti Makita nel 2019, quando è venuto a farci visita il loro dimostratore con un furgone attrezzato completo di tutti gli utensili di gamma. Abbiamo subito capito che Makita era il marchio che faceva al caso nostro: ad una singolare efficienza, le attrezzature Makita aggiungono, infatti, praticità e silenziosità, permettendo di eseguire le manutenzioni nelle strutture di ospitalità senza arrecare alcun disturbo alla quiete ai nostri ospiti”.
“L’introduzione delle attrezzature Makita, prosegue Gabriele, ha migliorato molto sia la nostra vita sia quella di chi alloggia nelle nostre strutture. In passato, quando utilizzavamo macchine con motore a scoppio, dovevamo attenerci ad orari limitati per eseguire le manutenzioni, mentre oggi la silenziosità di queste nuove attrezzature a batteria ci permette di intervenire ogni volta che è necessario, mantenendo le aree verdi sempre ordinate e pulite”.
“Dopo avere acquistato il decespugliatore Makita 18Vx2 mod. DUR369LZ con larghezza di taglio di 430 mm, il Camping Villa Maria ha arricchito costantemente la propria dotazione di utensili in funzione di ciò che occorreva, restando sempre molto soddisfatto di ogni acquisto. La possibilità di avere un solo tipo di batterie LXT da 18V compatibile con tutte le attrezzature della stessa gamma, in particolare, ha rappresentato un grandissimo vantaggio per le necessità della struttura.
“Abbiamo sempre un paio di batterie in carica, così ogni volta che è necessario tutti gli utensili sono pronti per essere utilizzati”, afferma Gabriele. “La semplicità d’uso dei prodotti Makita, aggiunge, fa sì che ogni nostro dipendente o collaboratore possa imparare ad utilizzarli in pochi minuti e con il massimo livello di sicurezza”.
Quanto alla qualità e alla robustezza delle attrezzature acquistate, Rotellini non ha alcun dubbio. “Makita è un marchio famoso per la sua affidabilità e durata nel tempo. In questi anni non abbiamo mai avuto alcun problema e siamo sicuri che sarà così anche in futuro. Se dovessimo avere necessità di acquistare nuove attrezzature per la nostra attività saranno sicuramente attrezzature Makita, che con i suoi dimostratori attivi sul territorio ed il rivenditore Unimech di Castiglioncello (LI) è sempre disponibile a rispondere ad ogni nostra esigenza”.
Il Camping ha acquistato anche l’elettrosega DUC254 per la potatura e la sramatura dei numerosi alberi presenti, il soffiatore DUB362, ideale per la pulizia dei vialetti da fogliame e detriti, il tagliasiepi DUH751 per la manutenzione delle siepi all’interno e lungo tutto il perimetro della struttura. Inoltre, l’officina con l’attrezzatura per le manutenzioni è stata dotata di tassellatore, trapano avvitatore con percussione e smerigliatrice angolare. Tutti i prodotti acquistati dal Camping Valle Santa Maria montano motori Brushless alimentati dalle medesime batterie LXT 18V da 5,0Ah.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments