Svettatoio telescopico Gardena StartCut 410 BL

Per effettuare potature di rami di alberi o arbusti irraggiungibili da terra, abbiamo diverse possibilità. Il modo più intuitivo è dotarsi di scala, autoscala o trabattello per avvicinarsi ai rami da asportare .  In base alla casistica e ai nostri mezzi, adotteremo lo strumento più adatto (cesoie, troncarami, motoseghe, tosasiepe, etc). In alcuni casi potremmo anche decidere di affidarci a treeclimber. Per chi non lo sapesse, i treeclimber sono tecnici altamente preparati che, tramite un apposito sistema di corde e imbragatura, scalano le piante per raggiungere direttamente i rami da potare/asportare.  Questa tecnica viene, solitamente, utilizzata per alberi di una certa dimensione in alternativa all’autoscala (normalmente quando non abbiamo sufficiente spazio per adoperare una scala o un’autoscala). Tuttavia nelle potature ordinarie che riguardano piccoli alberi o arbusti, potrebbe essere inutile arrampicarsi con corde o scale. Decideremo, allora, di lavorare da terra con una sega a motore remota o con uno svettatoio.

Lo svettatoio  Gardena StartCut 410 BL ha un manico telescopico in alluminio estendibile da 230 cm fino a 410 cm. A tale altezza và, ovviamente, aggiunta l’altezza dell’operatore a braccia alzate (si potrebbe arrivare a 6.5 m, anche se lavorare in questo modo comporta, ovviamente, uno sforzo maggiore!). Il taglio è preciso, netto e senza sbavature con rami con un Ø fino a 32 mm. Con diametri superiori è meglio affidarsi agli strumenti e/o alle tecniche di cui vi parlavamo prima. Inoltre non tutti i tipi di legno offrono la stessa facilità di taglio. Lo svettatoio  Gardena 410 BL è dotato di un duplice sistema di taglio. Si può infatti utilizzare il maniglione centrale presente lungo il manico telescopico, oppure tirare la manopola dotata di apposita corda posta all’inizio del bastone. Questa seconda modalità risulta particolarmente comoda in  tutti  quei casi in cui il legno è particolarmente resistente. Utilizzando lo svettatoio in questo modo possiamo, infatti, esercitare una forza maggiore. La lama dello svettatoio è, inoltre, orientabile a 200 °, caratteristica utile a tagliare i rami con angolazioni particolari. Infine il prezzo: lo svettatoio Gardena Startcut 410 BL costa all’incirca 108 €.

In generale, consigliamo di utilizzare gli svettatoi quando non bisogna effettuare un numero elevato di potature.. a meno che non desideriate tornare a casa con un bel torcicollo!

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin