mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeGeneraleAgriExpo e FlorExpo: dal 22 al 25 ottobre

AgriExpo e FlorExpo: dal 22 al 25 ottobre

agriexpoSta ormai per volgere al termine AgriExpo manifestazione  iniziata il 22 ottobre, all’interno del nuovo polo fieristico di Roma. L’evento si concluderà domenica 25 ottobre.   Nonostante Agriexpo sia alla sua Prima Edizione, si è verificata una consistente affluenza di visitatori. Questo è stato possibile anche grazie all’impegno degli organizzatori, che hanno  avuto la brillante idea di sviluppare un itinerario in cui il visitatore può accedere direttamente ad un anello della filiera agricola. Sono nati quindi sei saloni tematici; “Preparazione e coltivazione del campo”, “Lavorazione dei prodotti”, “Confezionamento dei prodotti”, “Raccolta dei prodotti”, “Energia dai sottoprodotti”, “Logistica e distribuzione”. L’evento è rivolto soprattutto ad operatori agricoli del Centro-Sud e punta ad aumentarne le capacità produttive e la loro competitività a livello internazionale. Per noi giardinieri e floricultori, c’è una sezione interamente dedicata al mondo del florovivaismo; Florexpo! florexpoLa presenza di uno spazio dedicato al florovivaismo all’interno  di una rassegna agricola, vuole evidenziare due aspetti. Il primo è  il peso del centro sud Italia nella produzione florovivaistica nazionale. Il secondo è il notevole interesse delle aziende agricole per  il florovivaismo; grazie alle peculiarità pedoclimatiche del territorio, è possibile investire proficuamente in questo tipo di coltivazione. All’interno di Florexpo potrete acquistare piante, comprare macchine e nuovi prodotti di giardinaggio. Tra i diversi espostitori eccovi le più interessanti novità, innanzitutto a livello editoriale. Innanzitutto verrà presentato “Piante grasse”, recente pubblicazione trimestralmente voluta da A.I.A.S.  (Ass. Italiana Amatori Piante Succulente).  L’autorevole rivista Acer presenterà alcune pubblicazioni di rilievo: Annuario Compost di qualità”, Piante al posto del cemento. Manuale di ingegneria naturalistica e verde tecnico” , “Verde pensile in Italia e in Europa”. Altro libro che troverete in vendita, rivolto ai tecnici di arboricultura è “La stabilità degli alberi – Fenomeni meccanici e implicazioni legali dei cedimenti degli alberi”. Di seguito un elenco di altri prodotti interessanti:

  1. La Coima Italy S.r.l. propone un nuova sega elettrica a batterie Lithio-Pol; Mantis.
  2. D’Amico Officine S.r.l  con i suoi nuovi cestelli elevatori.
  3. Un imbrago per tosasiepe in grado di ridurre il carico di lavoro dell’operatore.
  4. Ultima interessante novità è prodotta da Mac-Bert di Mantovani Carlotta & C . Si tratta di un antico cultivar di olivo il “Nosrale di Rigali” , che il vivaio ha riscoperto ed è particolarmente apprezzato per la sua resistenza alle gelate, per l’ ‘ottimo sapore fruttato e alto valore di antiossidanti contenuti nelle sue olive.

Inoltre si terranno interessanti convegni, che toccheranno diversi temi legati all’agricoltura e al giardinaggio. Tra le innumerevoli iniziative speciali vogliamo segnalarvi due eventi; “La piazza d’eccellenza del florovivaismo” dove le aziende faranno a gara per dimostrare proprio l’eccellenza dei loro prodotti e uno stand in cui verranno affrontati alcuni temi relativi al tree-climbing. Si parlerà della normativa di riferimento e di alcuni importanti corsi di formazione mirati in base al livello dell’iscritto (quindi da chi vuole cominciare fino al professionista). Per arrivare ad Agriexpo e Florexpo, vi forniamo direttamente il link del sito.


RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments