giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeGeneraleCubetti Cocco-Blocks

Cubetti Cocco-Blocks

Per far germinare i semi, generalmente si utilizza sabbia e torba leggera.  Ma a volte la qualità di questi elementi, soprattutto per quanto riguarda la torba, non è adeguata. Può essere troppo giovane, quindi troppo leggera, o diventare poltigliosa in poco tempo, compromettendo così la germinazione. Una valida alternativa è la fibra di cocco: è leggera, ben areata e ossigenata, ha un ottimo drenaggio, pH stabile, trattiene l’umidità (ed è anche ecologica e riciclabile!). L’unica differenza con la torba è che è priva di elementi nutrizionali ed è quindi necessario irrigarla spesso con concimi e additivi per la germinazione.

Questi trattamenti, spesso difficoltosi soprattutto per chi è alle prime armi, possono risultare difficoltosi.
Per ovviare a tale inconveniente, la Jiffy ha messo sul mercato i cubetti Cocco-Blocks: simili ai dischi per semina classici, i cubetti Cocco-Blocks sono venduti disidratati e contengono le fibre di cocco derivate dalla macerazione in acqua della parte esterna delle noci di cocco che durante la lavorazione vengono trattate e rese ideali per la semina.

Per utilizzarli basta immergerli in acqua per qualche minuto (per farlo reidratare e gonfiare) e posizionare i vostri semi nel foro situato nella parte superiore. Fatto questo mettete i cubetti di cocco in vasetti e mettete intorno dell’argilla espansa.

I cubetti cocco block rappresentano il top nel campo dei substrati da semina amatoriale persenti sul mercato.

Potete anche acquistarli online QUI !

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments