Recensione decespugliatore EGO ST1510E a batteria.

I decespugliatori a 2 tempi erano potenti e leggeri, ma la preparazione e l’odore della miscela, il fumo, le vibrazioni, il rumore.. erano terribili. Il passaggio ai decespugliatori a 4 tempi è stato un passo in avanti. I motori 4 tempi non bruciano olio e sono più silenziosi, meno vibranti, ma molto, molto più pesanti.
Malgrado i progressi tecnologici, i motori a scoppio presentano spesso problemi di avviamento e di carburazione, costringendoci a meticolose operazioni di manutenzione periodiche.
Da anni esistono prodotti elettrici a batteria, ma solo da poco si può parlare di vera rivoluzione.
La tecnologia delle batterie al litio è migliorata moltissimo e oggi si possono avere celle ad alto voltaggio e amperaggio che possono garantire ottime prestazioni per potenza e durata.
C’è ancora qualche scetticismo nel nostro settore: in molti pensano che gli strumenti elettrici non possano eguagliare le prestazioni dei motori a scoppio, ma si sbagliano di grosso.
Tagliasiepi, motoseghe, decespugliatori e soffiatori a batteria sono ormai allo stesso livello di prestazioni dei concorrenti a benzina e li superano indubbiamente per maneggevolezza, peso e facilità di utilizzo.
Con la nostra impresa abbiamo nell’ultimo anno provato diverse macchine professionali e semi-professionali a batteria e di molte siamo rimasti entusiasti.
Se per le macchine professionali i costi di strumenti e batterie (giustificatamente) sono ancora piuttosto alti, per le semi-professionali ci sono già macchine con un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto tra le marche emergenti o ancora poco conosciute in Italia.
A tal proposito ci troviamo a parlavi oggi di EGO, azienda già affermata da anni nel settore degli utensili cordless.
Abbiamo provato per voi il decespugliatore ST1510E con la seguente configurazione:
Decespugliatore ST1510E (LINK)
Batteria EGO BA2800 56V 5.0AH (LINK)
Caricabatterie EGO CH5500E RIC. 30-210 MIN (LINK)
Il decespugliatore ST1510E rientra in una fascia di utilizzo semi-professionale.
Prendendolo in mano, senza batteria installata, stupisce per la sua leggerezza, nulla a che vedere rispetto a un decespugliatore a scoppio. Solo 3,2 Kg, a cui aggiungere il peso della batteria, variabile a seconda della dimensione scelta, nel nostro caso da 5.0AH con un peso di 2,2 Kg. A batteria installata il peso totale è di 5,4 Kg, ma grazie all’ottimo bilanciamento sembrano meno.
Terminato di soppesarlo, si passa all’accensione. Nessun serbatoio da riempire, nessuna pompetta carburante da premere, nessun’aria da chiudere, nessuna corda da tirare!
Solo il tasto di sicurezza da schiacciare con il pollice, la leva dell’acceleratore con l’indice e la testina parte istantaneamente. La velocità di rotazione è modulabile e ben calibrabile, dai 4.000 ai 6.000 giri al minuto.
A contatto con l’erba il motore elettrico brushless risulta potente e senza cali di velocità anche scontrandosi con erbe dense e più spesse. La potenza erogata è impressionante rispetto al peso e all’ingobro del decesugliatore.
Dopo qualche minuto di utilizzo ci si rende conto di qualcosa a cui non si è abituati quando si ha in mano un decespugliatore: nessuna vibrazione alle braccia e il solo rumore del filo che taglia l’aria e l’erba. Vi potete togliere le cuffie anti rumore!
Lavorando senza sosta, la batteria BA2800 da 5.0Ah dura un po’ più di un’ora. Potete controllare la carica premendo il tasto posto sul retro che partirà dal colore verde, per passare al giallo e infine al rosso quando sarà il momento di fermarsi.
Con il caricatore veloce CH5500E la ricarica è di circa 40 minuti. Se lo usate nel vostro giardino è il momento di una meritata pausa, se lo usate per scopi professionali conviene acquistare una seconda batteria in modo da alternarle in utilizzo e ricarica. Ovviamente le batterie sono compatibili con tutti i prodotti EGO: tagliaerba, motoseghe, soffiatori etc.
Se avete consumato il filo di taglio, dopo la pausa, in genere vi aspetta la noiosa e difficoltosa operazione di smontaggio della testina rotante, mollette che saltano da ricercare nel prato e fili che si arrotolano male incastrandosi sul più bello. C’è chi desiste in questo momento. Ma non con il decespugliatore EGO!
La testina qui è eccezionale! E’ la testina POWERLOAD!
Questa tecnologia consente di eliminare completamente tutte le difficoltà.
Premendo brevemente il tasto verde alla base dell’asta la testina si riallinea al foro del filo, a questo punto si può comodamente inserire un capo del filo (precedentemente tagliato di circa 4-5 mt) nel foro spingendolo fino a farlo uscire dall’altro buco. Va poi tirato fino a pareggiare le due lunghezze dei capi. Terminata questa semplice operazione basterà premere il tasto verde per attivare il motorino dedicato ad avvolgere all’interno della testina l’intero filo di taglio.
E’ davvero un’operazione semplicissima, la potete trovare nel video.
Ultimo dettaglio di ottima qualità è l’impugnatura, regolabile con una semplice clip nella posizione a voi più comoda per altezza e inclinazione.
Per tutte le specifiche tecniche non nominate e prezzi della combinazione potete visitare i link sopracitati.
In conclusione, il decespugliatore ST1510E è davvero un ottimo prodotto, soddisfa tutte le aspettative per uno strumento semi professionale, ma tranquillamente utilizzabile per uso professionale in giardini di piccole-medie dimensioni, soprattutto dove il silenzio e la discrezione sono graditi (giardini di privati, condomini o aziende). L’unico aspetto che non ci ha convinto pienamente per l’uso professionale, è la leva dell’acceleratore che non è costituita da un tasto pieno, ma da una leva ad uncino che potrebbe incastrarsi e danneggiarsi nel furgone di un giardiniere poco ordinato.
Se per le automobili le preoccupazioni sono ancora tante, per le attrezzature non c’è dubbio: i sistemi cordless a batteria hanno già vinto.

 

Ora godetevi il video della prova!

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin