Emak Multimate: 5 in 1

emak-multimateDurante l’ultima manutenzione abbiamo notato che nel capanno degli attrezzi di un nostro cliente, c’era questo interessante strumento.  Dato che è parecchi anni che  lavoriamo per lui e siamo ormai in buona confidenza, gli abbiamo chiesto di provarlo per la successiva manutenzione nel suo giardino. Noi giardinieri professionisti partiamo sempre un po’  prevenuti quando abbiamo a che fare con una macchina multiuso. A parte case di grido, di cui non vogliamo fare ancora una volta il nome, è infatti difficile trovare uno strumento del genere valido. Dopo averlo provato in più sedute (il cliente non ha avuto alcun problema a farcelo usare ancora!) , direi che Emak Multimate, potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola. Diciamo “potrebbe” perchè una macchina andrebbe testata parecchie volte prima di lanciarsi in valutazioni assolute.  Ma partiamo a descrivere Multimate Emak. Come avrete intuito dal titolo, ci sono ben 5 strumenti che possono essere attaccati, grazie a un comodo sistema di aggancio/sgancio: decespuglia­tore, trimmer, soffiatore, tagliasiepi e potatore. Passiamo ora alla loro descrizione.

DECESPUGLIATORE

Pesa poco: solo 2,3 kg. L’ asta è  lunga 144,5 cm, con un tubo di trasmissione di 22 mm di diametro.  La testina  è del tipo  “Tap’n Go??? con uscita in automatico del filo da 2 mm. Attenzione! La comodità del “Tap’n Go??? è indubbia, ma non è raro che meccanismi del genere si rompano! Il disco in dotazione ha quattro denti in acciaio da 8???, con spessore 2,0 mm. Il decespugliatore offre una larghezza  di taglio  di 40 cm. L’impugnatura è abbastanza comoda ed ergonomica.

TRIMMER

Dove il decespugliatore non ce la fa, arriva il turno del trimmer, ottimo per interventi negli angoli più inaccessibili del giardino. Il trimmer Multimate pesa solo 1,9 kg e dotato di impugnatura regolabile, piuttosto ergonomica. Come il decespugliatore, è dotato di testina “Tap’n Go???.

SOFFIATORE

Pesa  6,5 kg con la Power Unit. Il flusso di aria in uscita (600 m3/h alla velocità di 60 m/s) garantisce buone prestazioni. In particolar modo il terminale del tubo ” a papera” può tornare utile se dovrete soffiare via foglie bagnate. Anche questo strumento ha l’impugnatura regolabile in base all’altezza dell’operatore.

TAGLIASIEPI

Nel caso in cui dobbiate tagliare siepi (formali) ad altezze superiori a 1,5-2 m potete agire in due modi. Potete lavorare con scala/trabattello. L’alternativa è stare a terra e utilizzare un tagliasiepi remoto come questo. Il tagliasiepi Emak Multimate ha una lama di ben 60 cm, orientabile in 12 posizioni diverse ( da  0° a 135°).  Questo strumento offre una larghezza di taglio di 25 mm e un passo tra le lame di 30 mm. Dopo aver tagliato la siepe del nostro cliente, possiamo dire che questo tosasiepe è  bilanciato bene.

SEGA DA POTATURA

Con questo potrete tagliare rami fino a tre metri di altezza ( senza usare scale!). I rami possono avere al massimo un diametro di 10-12 cm;oltre è meglio usare altri strumenti (motoseghe). Il tubo di trasmissione è rivestito con gomma, ottima per assorbire le vibrazioni della macchina, dannose per la salute. Inoltre il serbatoio è semi-trasparente; così potrete controllare il livello dell’olio necessario alla lubrificazione della catena, e non essere quindi costretti a rimuovere il tappo. Il fatto che l’impugnatura sia regolabile di 90° rende il potarami Emak Multimate uno strumento che si adatta alla postura dell’operatore in base all’inclinazione del ramo da potare/rimuovere. Inoltre ha una lunghezza di asta di 1,5 m, una lunghezza di barra di 10 ??? (250 mm), una catena Oregon  3/8??? x .043??? con spessore di 1,1 mm.

Una nota a parte merita il motore  a due tempi da 30 cc (1,0 HP di potenza) di Emak Multimate. Questo motore rispetta la normativa Euro 2, che riduce fino all’80% le emissioni nocive e permette di risparmiare fino a 40 % del carburante. Grazie anche all’estrema silenziosità del mezzo potrete “circolare” (operare) in aree urbane pubbliche, ospedali, scuole,etc.. Altri punti di forza del prodotto sono la leva choke integrata e il Primer, che richiama carburante al carburatore. In questo modo si  favorisce l’avviamento della macchina. La bobina digitale, serve ad ottimizzare i consumi. Insomma leggero, comodo, efficiente, poco inquinante.. e il costo? Si aggira intorno ai 715 euro. A nostro parere Emak Multimate è lo strumento ideale per l’appassionato di giardinaggio che non ha la possibilità di permettersi macchinari costosi, ma che desidera comunque delle prestazioni più che dignitose. Al giardiniere professionista consigliamo invece di spendere di più, ma di assicurarsi le singole macchine che gli servono. Un ultima nota, che a molti parrà negativa; il cliente è tornato dal suo rivenditore a protestare perchè dentro la scatola non c’erano le 5 ragazze della foto!

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin