Inizi di inverno. Sapori, profumi, colori

inizi_invernoSabato 28 e domenica 29 novembre 2009, dalle ore 10 alle 18 di entrambi i giorni, si terrà la Prima edizione della mostra-mercato “Inizi di inverno. Sapori, profumi, colori???. L’ente organizzatore è ancora una volta il FAI, con la prestigiosa collaborazione dell’Accademia Piemontese del Giardino e di Gardenia, celebre rivista di giardinaggio. Ritroveremo un altro nome già noto nel campo della progettazione; l’architetto Paolo Pejrone, già regista per il FAI  di altre mostre-mercato  tra cui la recente “Due giorni per l’autunno???, già recensita su Gmag. A far da cornice all’evento sarà la prestigiosa Villa Necchi Campiglio costruita tra il 1932 e il ’35 dal celebre architetto milanese Portaluppi, in Via Mozart a Milano. L’Accademia Piemontese del Giardino ha selezionato gli oltre trenta espositori presenti alla mostra-mercato. Tra le varie essenze troveremo violeciclamini, bergenie, bulbi, arbusti da bacca, camelie sasanque, orchidee, ma anche collezioni di rosmarini in fiore, aromi da cucina, erbe aromatiche per minestroni e peperoncini piccanti…Inoltre saranno presenti stand che espongono prodotti appartenenti all’eccellenza orticola piemontese, tra cui le pere madernasse, mele renette, peperoni di Carmagnola, patate blu di montagna, zucche, porri di Cervere. In mostra anche gli erbari botanici pressati dall’inglese Stuart  Thornton e una mostra di acquerelli botanici di Silvia Molinari.Di seguito il programma di “Inizi di inverno. Sapori, profumi, colori”, in cui non mancheranno incontri, convegni sul tema degli orti e dei giardini:

Sabato 28 novembre:

  • ore 11.30 Francesca Marzotto Caotorta, scrittrice e giornalista, presenterà l’ultimo libro di Paolo Pejrone, “La pazienza del giardiniere??? (Einaudi).
  • ore 15 Franco Perfetti, giornalista e direttore di Ville Giardini, presenta “Tenendo innanzi frutta??? di Isabella Dalla Ragione (Petruzzi Editore).
  • ore 16.30 dimostrazione di composizioni di frutta e ortaggi a cura di Margherita Angelucci di Foglie, fiori e fantasia. In collaborazione con Gardenia.

Domenica 29 novembre:

  • ore 11.30 dimostrazione di composizioni di frutta e ortaggi a cura di Margherita Angelucci di Foglie, fiori e fantasia. In collaborazione con Gardenia.
  • ore 15 presentazione della Agenda 2010 di Gardenia, illustrata da Silvia Molinari.
  • ore 16 Julius Höh, Amministratore Delegato di ANDREAS STIHL, parlerà di “Ecologia applicata – Mulching, compostaggio e carburanti ecologici???.
Facebooktwitterpinterestlinkedin