Svettatoi Fiskars Universal Garden Cutter

Oggi vi presentiamo due prodotti di punta della Fiskars, da sempre all’avanguardia nella produzione di utensili da giardinaggio. Si tratta di due svettatoi: Universal Garden Cutter Professional (modello 115560) e Universal Garden Cutter Long lame lunghe (modello 115410). Perchè proprio questi, tra l’ampia gamma di svettatoi (ben 8!) fabbricati dall’azienda finlandese? Universal Garden Cutter Professional è stato recentemente acquistato dagli operatori di Gmag perchè, rispetto ai suoi “fratelli” Fiskars, ha il manico che può arrivare più in alto (410 cm) rendendolo più versatile e adatto ad affrontare diverse situtazioni:  proprio quello che ci vuole ad un giardiniere! Ciò non toglie che a qualcuno di voi potrebbe fare più comodo uno svettatoio più corto (e  meno costoso!). Invece, Universal Garden Cutter Long è stato notato mentre davamo una sbirciata al sito della Fiskars e penso che, in un futuro prossimo, potrebbe entrare anch’esso a far parte del nostro parco utensili.. Inoltre come vedremo più in dettaglio, sono due svettatoi concepiti per svolgere  funzioni diverse.

Spenderemo solo qualche parola sull’ormai assodata utilità e funzionalità degli svettatoi in generale. Il giardiniere sa benissimo quanto tale strumento possa tornare utile nelle potature, evitando pericolose/faticose arrampicate su scale o su altri mezzi. Tanto più, che non è affatto raro incontrare operatori del verde che soffrano di vertigini (compreso il sottoscritto..).  Quale sono allora le caratteristiche che accomunano, Fiskars o Wolf-Garten, tanto per citare due delle case più rinomate? Direi sempre le solite; prezzo e qualità. Ovvero pagate quasi il doppio degli utensili di fascia bassa, ma avete uno strumento che garantisce tagli precisi, senza sbavature e che può durare anche parecchi anni. Il consiglio della redazione di Gmag è sempre lo stesso; comprate prodotti di punta solo se siete operatori del verde o comunque usate spesso gli attrezzi da giardinaggio! L’inconveniente degli svettatoi? Direi il torcicollo che può provocare  un loro utilizzo prolungato.  Sta a voi, in base ai contesti differenti e al vostro grado di esperienza, valutare se è il caso di arrampicarvi, oppure se è preferibile lavorare a terra. Ma torniamo ai due prodotti recensiti oggi.
Universal Garden Cutter Professional è maggiormente adatto alla potatura di rami/rametti con un certo spessore. Al contrario Universal Garden Cutter Long si presta maggiormente alle potature di ramoscelli/foglioline. Nonostante cio’ Universal Garden Cutter Professional dimostra maggiore flessibilità di utilizzo perchè lavora egregiamente anche con piccoli ramoscelli/foglie, pur essendo più scomodo. Non abbiamo ancora avuto il piacere di testare Universal Garden Cutter Long, ma è piuttosto ovvio che  i suoi  forbicioni , per quanto siano affilati, non possano recidere rami di 32 mm.. Quindi, se avete intenzione di comprare uno strumento alla volta o se siete indecisi, la prima scelta deve ricadere  per forza su Universal Garden Cutter Professional a meno che, ovviamente, non abbiate trovato svettatoi di altre marche che vi soddisfino!  A fine articolo, troverete la descrizione di due importanti accessori venduti separatamente; il seghetto e il coglifrutta, applicabili a Universal Garden Cutter Professional e ad altri svettatoi Fiskars, ma non a Cutter Long. Tra i due accessori il più utile, mi pare il seghetto che grazie alla sua efficace lama, vi permetterà di tagliare i rami oltre i 32 mm, troppo grossi per lo svettatoio normale. Applicare i due “gadget” è piuttosto semplice e intuitivo. Un’ultima avvertenza; abbiate premura di comprare sempre accessori che siano adattabili al vostro modello ; ognuno è dotato del suo numero di riferimento ( ad esempio 115560 è  quello di Universal Garden Cutter Professional). Può anche capitare che qualche rivenditore furbo vi dia a poco un seghetto Fiskars di modelli vecchi perchè non sa più cosa farsene.. Purtroppo anche voi ve ne farete ben poco, dato che tutte le grandi marche, ciclicamente, modificano i diametri/spessori dei propri prodotti!

 

Universal Garden Cutter Professional. Aspetti positivi
Manico telescopico regolabile da 240 cm a 410 cm
Una persona alta 180 cm può arrivare a potare rami fino a 6,5 m
Angolo di taglio regolabile fino a 230° per potare ramo in ogni posizione
Capacità di taglio (diametro massimo ramo da potare): 32 mm
Lama in acciaio temperato rivestita di materiale antiaderente
Azione di taglio Power Stroke ™ a catena. Funziona in duplice posizione: con tirante presente sul manico oppure con pomello presente all’estremità per i tagli più impegnativi
Asta leggera in allumio e fibra di vetro
Peso complessivo: meno di 2 Kg


Universal Garden Cutter Professional. Aspetti negativi
Prezzo: circa 120,00 €
Fate sempre scorrere con delicatezza il filo lungo l’asta, in modo da non farlo attorcigliare. A noi è successo..

 

Universal Garden Cutter Long.Aspetti positivi

Taglia fino a 4 m di altezza
Concepito per la potatura di ramoscelli/piccoli rami in altezza
Le altre caratteristiche (peso, sistema di taglio, qualità lama, etc.) sono del tutto simili a Universal Garden Cutter Professional (vedi sopra)

 

Universal Garden Cutter Long.Aspetti negativi
Non è un prodotto facilmente reperibile, neanche su Internet. Immaginiamo che, anche in questo caso, il prezzo sia piuttosto elevato

 

Seghetto per svettatoio Universal Garden Cutter Professional.Caratteristiche (applicabile a Universal Cutter 115360, 115390, 115560)
Angolo di taglio regolabile
Lama dentata specifica per tagliare il legno anche duro
Lunghezza di taglio 380 mm

 

Coglifrutta per svettatoio Universal Garden Cutter Professional.Caratteristiche (applicabile a Universal Cutter 115360, 115390, 115560)
Corpo in poliammide
Sacchetto raccoglitore in resistente cotone
Diametro di 15,5 cm
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin