Tagliasiepe Bosch AHS 6000 PRO-T

Per i 30 anni, i miei amici mi hanno fatto un regalo forse un po’ scontato (per un giardiniere ovviamente..), ma sicuramente utile e gradito! Mi riferisco al tagliasiepe elettrico della Bosch AHS 6000 PRO-T! Già impugnandolo la sera del mio compleanno ho notato immediatamente 2 caratteristiche; la relativa leggerezza (pesa 4,1 Kg) e la lama lunga 60 cm. E’ vero.. questi punti di forza appartengono anche ad altri tosasiepi elettrici! In tutta sincerità, i tosasiepi elettrici sono sicuramente adatti ad un utilizzo hobbistico, perchè pur essendo leggeri, poco rumorosi e relativamente economici, solitamente non offrono prestazioni ( e potenza!) che li faccia seriamente competere con i pesanti, costosi, rumorosi, eppur potenti cugini a motore. Almeno, questa era la mia convinzione fino a qualche mese fa.. Bosch AHS 6000 PRO-T, mi ha fatto cambiare completamente prospettiva. Vediamo insieme perchè.

Innanzitutto il motore è  molto potente; 700 Watt bastano e avanzano per affrontare qualsiasi tipo di siepe. Inoltre la distanza delle lame di taglio è di 34 mm. Tradotto, si riescono a tagliare rami con un diametro fino a 3,4 cm! Naturalmente affrontare rami del genere non è uno scherzo ( a volte ci si mette un po’, soprattutto se il legno è molto duro), ma AHS 6000 PRO-T riesce ad affettarli in modo netto e pulito grazie alle sue lame tagliate al laser e rettificate al diamante, facendo diventare i tagli slabbrati  soltanto un brutto ricordo! Vi consiglio comunque di riposare tosasiepe (e braccia!) dopo aver eseguito ripetutamente tagli del genere, anche se l’impugnatura risulta  ergonomica in tutte le posizioni e il baricentro è particolarmente bilanciato, garantendo un ottimo controllo del tagliasiepe. Ho trovato molto utile anche la protezione della lama a forma di T che permette di tagliare rami prima inavvicinabili  in prossimità di muri, pali, altre piante. Con questo accessorio di serie si può addirittura puntare a terra la macchina! Naturalmente Bosch ha pensato anche alla vostra sicurezza. Innanzitutto AHS 6000 PRO-T il doppio interruttore fa sì che la macchina venga usata correttamente con due mani. Altrettanto utile l’arresto immediato della lama mediante freno meccanico nel momento in cui si stacca una delle due mani dagli interruttori. Un ultima chicca della macchina è il passante/bloccante per prolunghe, che evita che si stacchi il filo di alimentazione durante il lavoro, inconveniente piuttosto fastidioso tipico dei tosasiepi elettrici. Inutile ricordarvi i vantaggi per la salute e per l’ambiente che hanno i macchinari elettrici, rispetto ai pesanti ed inquinanti macchinari a motore. Indossate sempre e comunque tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale) del caso; guanti, occhiali, scarpe antinfortunistiche e cuffie. Infatti,  il tosasiepe Bosch AHS 6000 PRO-T sviluppa ben 100 db di rumore. In dotazione al momento dell’acquisto troverete l’apposita custodia di plastica per la lama.  Il tagliasiepe Bosch AHS 6000 PRO-T costa 160-175 €, a seconda dei rivenditori. Consigliato a tutti i giardinieri professionisti che ad un prezzo ragionevole, desiderano un tosasiepe comodo, leggero e performante!

Inoltre, potreste decidere di comprare a parte l’accessorio Collecto ad un prezzo assolutamente abbordabile (circa 20 €). Realizzato in materiale plastico leggero e al contempo robusto si fissa sulle lame del tagliasiepe AHS 6000 PRO-T con tre viti e permette, in caso di tagli orizzontali, di raccogliere i rami tagliati evitando che cadano all’interno della siepe.

Facebooktwitterpinterestlinkedin